Prima del 2005, non mi sfiorava neanche da lontano l'idea di insegnare lingue straniere e come Dante nella Divina Commedia si perse nella selva oscura, mi ritrovai anch'io perso nella Terra Brasiliensis. Ero a Rio de Janeiro, in Brasile e con pochi soldi. Essendo agronomo, informatico, fotografo ecc. pensavo che sarebbe stato facile trovare un lavoro nelle aree in cui mi ero già cimentato in passato ma non fu così. Per quanto avessi in passato scritto articoli per una rivista di lingua inglese (Manager, Bangkok) e per molti anni parlato solo in inglese in alcuni dei diversi paesi in cui ho vissuto (Gran Bretagna, Irlanda, Stati Uniti, Australia, Thailandia, Giappone) mi sono sempre sentito madrelingua in italiano e francese. Difatti nella mia ricerca di un lavoro, mi ero proposto soprattutto come professore in italiano e francese. In una delle scuole in cui cominciai a lavorare mi si chiese di insegnare anche l'inglese. Da quel momento rotto il ghiaccio, l'inglese divenne la lingua che si rivelò molto importante per la mia sopravvivenza economica in Brasile.
Quando lasciai Rio de Janeiro per stabilirmi a San Paolo, la domanda di inglese era tanto grande da farmi inventare la battuta che nella capitale economica del Brasile anche i cani desiderano abbaiare un giorno in inglese. In genere i brasiliani ritengono importante per la loro carriera parlare inglese anche se si tratta soprattutto di status sociale mentre come immagine di alto rango culturale, l'élite desidera apprendere il francese. L'italiano invece è ricercato in particolare dai discendenti italiani per viaggiare in Italia.
È dal marzo 1989 che ho lasciato l'Italia, anche se ritorno per alcuni periodi nella mia casa di Timmari, un villaggio rurale sparso a 16 km da Matera e offro dei corsi di lingue in inglese, francese, spagnolo, portoghese e italiano via Skype.
Il primo passo è quello di contattarmi via e-mail o più direttamente WhatsApp. Non garantisco che posso rispondere immediatamente tramite WhatsApp. Scrivimi con calma quali sono le tue esigenze, il tempo che preferisci, il tuo livello e tutti i dubbi che potresti avere. Puoi anche organizzare una lezione (massimo 3) per risparmiare.
Grazie per il vostro interesse
ATT! La prima lezione nella lingua di tua scelta è gratis. Le lezioni saranno impartite tramite Skype. Se mi riterrete adatto alle vostre esigenze, il passo seguente sarà stabilire un programma e gli obbiettivi. Il pagamento è anticipato mese per mese da effettuare al 20 del mese precedente via Paypal o bonifico bancario. Generalmente più lezioni per settimana, più economica risulta la lezione individuale.
Contattatemi via WhatsApp e risponderò alla vostre domande e dubbi