Tierra del Fuego
La fine del mondo

Arrivare alla Tierra del Fuego

I punti di arrivo e/o partenza da cui cominciare il viaggio della Tierra dl Fuego possono essere Punta Arenas (Cile) o Ushuaia (Argentina). In passato ho avuto problemi con Aerolinas Argentinas in quanto il prezzo del biglietto aereo variava in maniera strabiliante o era addirittura cancellato all'ultima ora.
Ultimamente la Latam, la compagnia aerea brasiliana, ha istituito un volo diretto tra San Paolo e Ushuaia, così come Punta Arenas, e la stessa compagnia permette di viaggiare tra vari scali europei e Santiago del Cile passando per Rio de Janeiro e San Paolo. Altra opzione è fare scalo a Buenos Aires usando altre compagnie aeree come Aerolineas Argentinas e prendere il volo per Ushuaia dall'aeroporto Aeroparque. Praticamente le opzioni per arrivare a Ushuaia o Punta Arenas sono diverse e sarà il punto di partenza per l'elaborazione di un programma condiviso dal gruppo. Credo che avrete capito che il biglietto d'aereo fino a Ushuaia o Punta Arenas non è incluso. Il lato positivo è che potrete organizzare il vostro volo di arrivo e rientro con soste in America del Sud laddove vi è più opportuno come Rio de Janeiro o Santiago del Cile. Comunque sia il punto di inizio (Punta Arenas o Ushuaia) non sarà oggetto di scelta personale ma soggetto a votazione collettiva
Nel prezzo del tour non saranno incluse le spese riguardanti l'hotel e i pranzi. Ognuno dovrà provvedere alle proprie spese personali. La flessibilità si rende necessaria altrimenti il prezzo del tour sarebbe stratosferico.

Spero che questa iniziativa abbia successo e che sia per coloro che vi aderiranno una bellissima esperienza

Paso Garibaldi

Laguna Esmeralda

I luoghi

Tierra del Fuego, lato argentino

Ushuaia

Indubbiamente Ushuaia rappresenta l'attrazione più importante della Terra del Fuoco. Ushuaia ha le carte in regola per un soggiorno di alcuni giorni e si tratta davvero dell'ultima città dell'emisfero australe prima di arrivare in Antartide. Recentemente il governo cileno ha cambiato la denominzione di Puerto Williams che sorge sull'altra sponda del Canale di Beagle, da "asentamiento" (insediamento) a comune ma resta sempre una base militare.
Innanzitutto il Parco Nazionale della Terra del Fuoco: solo una piccola parte è accessibile al pubblico ma permette di conoscere la fauna e la flora di questo angolo del pianeta; una crociera per il canale di Beagle per vedere da vicino foche e pinguini; trekking lungo la costa passando per la Estancia Tunel fino al Rio Encajonado; salire in alta montagna fino alla bellissima Laguna Esmeralda, un piccolo lago di origine glaciale. A ovest una spettacolare strada in terra battuta porta alla storica Estancia Harberton: una bellissima esplorazione delle montagne e della costa ad est di Ushuaia. Durante il periodo estivo c'è una traghetto giornaliero fino a Puerto Navarino, Cile dopodiché un'autobus percorre la costa per 50 km fino a Puerto Williams dove è conditio sinequanon passarci la notte.

Ushuaia

A cammino per l'Estancia Harberton

Tolhuin

La parola significa "come un cuore" in lingua selk'nam. Si trova sulla Ruta Nazionale 3 (RN3), ed è l'unico centro abitato tra le città di Ushuaia (circa 103 chilometri a sud) e Río Grande (circa 133 chilometri a nord) su questa strada.
Panadería La Unión è un panificio situato vicino a Tolhuin che è diventato famoso in Argentina. La maggior parte degli autobus diretti a Ushuaia si fermano qui così i passeggeri possono riposare, prendere un caffè e mangiare i prodotti locali. Le pareti sono coperte da fotografie firmate di celebrità, per lo più argentine, che sono passate da qui nel corso dei decenni.

Estancia Tunel

Parco Nazionale Tierra del Fuego

Río Grande

Una città costiera atlantica con un vento così forte che non rende le passeggiate piacevoli per le strade rettilinee di questo centro industriale della Terra del Fuoco. Tranne che per fare degli acquisti non vale la pena restarci più di qualche ora
Nel progetto commissionatomi dal governo provinciale della Terra del Fuoco venti anni fa, avevo recensito 62 estancias (aziende agricole specializzante in allevamento ovino) nella parte argentina della Tierra del Fuego. Quasi la metà erano in stato di abbandono, recentemente altre hanno affiancato all'allevamento ovino, l'attività agrituristica. Uno o due giorni in una estancia è un'esperienza imperdibile

Cordigliera delle Ande

Parco Nazionale della Tierra del Fuego

Lago Yehuin

Il lago Yehuin è di origine glaciale e ha forma di mezzaluna, oltre che essere parallelo al lago Chepelmut. Contiene alcune isole al suo interno e diversi fiordi. Le sue acque confluiscono nel lago Fagnano attraverso un fiume minore, affluente del fiume Claro, che drena nel Fagnano, quindi lo Yehuin appartiene al bacino dell'Oceano Pacifico.
Il lago è di acque straordinariamente trasparenti ed è molto frequentato dagli appassionati di pesca sportiva e trekking. Sulle sue rive si trova la montagna di Shenolsh, da cui si gode una vista eccezionale del paesaggio circostante a nord del lago.

Cordigliera delle Ande

Parco Nazionale della Tierra del Fuego

Paso Radman

Noto anche come Paso Internacional Río Bellavista, è un valico di frontiera tra il Cile, e l'Argentina. É attivo nel periodo da novembre a marzo. Si trova a 85 km da Rio Grande ed è proprio da questa città ci si accede dal lato argentino attraverso la RN 3 e poi la provinciale RP B.
È una zona circondata da "estancias". La frontiera è segnata da un chiodo sul fiume Bellavista (a volte chiamato fiume Rasmussen) che permette il passaggio di veicoli di un certo tipo, anche attraverso un reticolato in modo che il passaggio a piedi dei viaggiatori avviene attraverso un portale.

Una proposta di viaggio

Quale itinerario?

Tierra del Fuego, lato cileno

Il silenzio a sud dell'isola Terra del Fuoco è interrotto solo dal rumore di guanacos e pecore, o qualche veicolo lungo la strada sterrata nel comune di Timaukel, uno dei meno popolati del Cile, con 450 persone che vivono in circa 30 estancias, ripartiti in 12.850 km², dove Villa Cameron è la più grande.
Dal lato cileno della Terra del Fuoco vivono circa 8 mila persone, mentre dal lato argentino si superano i 100 mila.
Per questo motivo, il comune cerca di attrarre nuovi abitanti per popolare la zona con la creazione di Villa Pampa Guanaco, 80 km a sud-est di Cameron.

Monte Vinciguerra

Laguna Esmeralda

Pampa Guanaco

Siamo nella parte più recondita e lontana dal mondo della Tierra del Fuego. Pampa Guanaco, villaggio appartenente al comune de Timaukel, a 12,5 Kilometri dal Lago Blanco a cui si accede per la strada Y-84 e si trova vicino al paso Río Bellavista alla frontiera con l'Argentina. C'è anche un aerodromo per recarsi a Cameron, altro villaggio della zona.

Pampa Guanaco

Pampa Guanaco

Lago Blanco

Il Lago Bianco occupa un'area di circa 148 km² con un asse maggiore di direzione NNE di 25 km e l'altro asse di 25 km. Il suo contorno è irregolare, con isolotti, cale e insenature. Ha un'isola più grande vicina alla riva orientale. Le sue acque sono di colore biancastro e provengono da cinque affluenti che sboccano sul suo lato sud. Sulla sua riva occidendale accoglie il fiume Cochrane, emissario del lago Chico (Blanco) che ha una superficie di 26 km².

Lago Sarmiento

Lago Blanco

Bahía Inútil

Bahía Inútil è una baia situata sulla costa occidentale della grande isola di Terra del Fuoco lato cileno. Il suo nome lo si deve al fatto che la baia non offriva «né possibilità di ancoraggio né di rifugio, né qualsiasi altro vantaggio per il navigante».
Durante l'ultima glaciazione, ci furono grandi ghiacciai che coprivano completamente l'attuale baia durante l'ultimo massimo glaciale, il campo di ghiaccio si estendeva dal nord dell'attuale Punta Arenas attraverso lo stretto di Magellano fino a metà Bahía Inútil, e dopo che il ghiaccio si è ritirato, un lago proglaciale ha occupato una buona parte della zona fino al più recente sviluppo glaciale, che è durato fino a circa 11.600 anni fa
Attualmente, è una vasta baia fiancheggiata da coste piane, fiancheggiata da un sentiero costiero che unisce case e piccoli insediamenti costieri come Caleta Rosario, Armonia, Caleta Jorquera, Puerto Nuevo, Onaisin (ex Estancia Caleta Josefina), Estancia La Florida, Villa Cameron e Timaukel. Sulla sua costa orientale, c'è un luogo ricorrente dove si raggruppano dei pinguini reali della specie Aptenodytes patagonicus, unico nel continente che si trova all'interno del Parco Pinguino Rey, di proprietà privata.

Bahía Inútil

Foresta Magellanica

Villa Cameron

Villa Cameron situata sulla costa sud della Bahía Inútil, ha una popolazione di 96 abitanti.
Villa Cameron è nata sul centro del soggiorno «Caleta Josefina», fondata nel 1904 dalla Società di Sfruttamento della Tierra del Fuego e battezzata con questo nome in riconoscimento del suo primo amministratore generale, il neozelandese di ascendenza scozzese Alexander A. Cameron. Dal 1988, Villa Cameron è sede del comune di Timaukel.
Le sue costruzioni espongono la tipica architettura promossa dagli immigrati britannici, con superfici rivestite da lastre zincate e stampate con ricchi profili. Il villaggio fu eretto sul fondo di una concavità per protezione dal vento.

Guanacos

Cordigliera Darwin

Porvenir

Porvenir nacque da un distaccamento di polizia installato nel 1883 durante la corsa all'oro e per servire le "estancias". Inizialmente era abitata da immigrati europei incentivati dalla scoperta di giacimenti d'oro, principalmente croati, e poi da cileni di Chiloé. La città, situata vicino alla Baia di Porvenir, fu inizialmente chiamata Karkamke (acque basse) dai Selk'nam, si trova di fronte a Punta Arenas, da cui è separata dallo Stretto di Magellano. Oggigiorno, conta con poco più di 6000 abitanti e ha tutti i servizi essenziali incluso un piccolo aeroporto e un servizio di traghetti per Punta Arenas. Molte le escursioni offerte ai turisti per visitare i luoghi frequentati da diverse specie animali di cui alcune in via d'estinzione.

Ushuaia

Ushuaia

Punta Arenas

Città di 123.000 abitanti, Punta Arenas è la metropoli della Patagonia e della Terra del Fuoco. Probabilmente iniziare il viaggio alla scoperta della Terra del Fuoco da qui, presenta molti vantaggi. Non per l'estensione della città piuttosto per la possibilità di attenuare i danni dovuti dalle oscillazioni dei prezzi che hanno luogo frequentemente in Argentina. Un luogo storico molto interessante è Fuerte Bulnes, a una cinquantina di km da Punta Arenas che sarebbe anche il primo tentativo di colonizzazione della regione. Dopo alcuni anni di sofferenze i coloni si spostarono all'attuale Punta Arenas che deve il nome alla toponomia data dagli Inglesi che la chiamavano Sandy Point. Il centro cileno può fungere da base per le escursioni al Parco Nazionale della Torres del Paine anche se è consigliabile Puerto Natales.

La Terra del Fuoco vi aspetta

Hasta la vista amigos y amigas